TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Anteprime: IISO è il progetto musicale elect...

Uncategorized | 30 SEPTEMBER 2016

Anteprime: IISO è il progetto musicale electro/art più interessante in circolazione

Presentiamo in esclusiva il loro video, Out, realizzato in Gastaloops Si intitola Skip September l'ambizioso, raffinato EP d'esordio del duo musicale art/visual IISO.

Pubblicati dall'etichetta La valigetta, l'album sintetizza l'estetica degli IISO, musicisti electro/art che si muovono contemporaneamente sulle coordinate del suono e dell'immagine (attraverso l'artificio, dal vivo, di un cubo che contiene i musicisti e che proietta immagini geometriche).

Pubblichiamo oggi in anteprima esclusiva il music video del singolo Out | Gastaloops edit.

Nicola Gastaldi, regista e animatore del video, spiega a Wired: "Ho sempre guardato ai progetti giornalieri con una punta di invidia. Mi sono sempre detto che non ce l'avrei mai fatta, troppo impegnato con il mio lavoro di giorno, con la mia famiglia di sera. Però ci ho provato. E ce l'ho fatta. Ogni giorno, per 100 giorni consecutivi, ho realizzato una gif animata secondo tre rigide regole: 2 secondi di lunghezza, con tre colori piatti, che fosse un loop perfetto. Alcuni GastaLoop (questo il nome della modalità di creazione di GIF sintetizzato da Gastaldi qui sopra) sono meglio di altri, alcuni sono tecnicamente semplici, altri forse banali. Ma, cionondimeno, con i Gastaloop ho risvegliato la mia creatività e ho costruito uno stile, lottando contro il tempo. Essendo ogni GastaLoop lungo 50 frame, Out di IISO, essendo a 120bpm, è diventata una perfetta colonna sonora, senza bisogno di modifiche. Quando guardo il video che ne è risultato ricordo chiaramente ognuno dei 100 giorni, il dove e il quando ho realizzato ogni singola scena”.

Gli IISO raccontano, invece, la finalità del progetto artistico: “IISO nasce come progetto audiovisivo. L’idea è quella di presentare una performance live che mischi musica e visual art. Vorremmo declinare delle sensazioni, delle emozioni con queste due modalità di espressione. Abbiamo sempre suonato o ascoltato musica figurandoci delle immagini in testa. IISO nasce dalla ricerca di una fusione tra audio e video. Tra la musica e le immagini. Per questo abbiamo scelto di suonare all’interno di un cubo di due metri per due, ricoperto da un tulle e proiettato sui suoi lati. A ogni brano corrisponde uno scenario visuale, audioreattivo e variabile”

Concettualmente: “Cerchiamo un equilibrio tra la coordinata del tempo, su cui muove la musica, e quella dello spazio, in cui si muovono le immagini. In questo senso anche il lavoro che Nicola ha realizzato ci ha subito affascinato per l’idea, per la sua realizzazione sviluppata in 100 giorni consecutivi e per l’ottimo risultato finale”.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog