TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Pandemonio, gli Zu e il videoclip fatto a mano

Videoclip non ufficiale - ma già entrato nelle grazie della band Zu che ha composto la canzone – del brano Silent Weapons for Quiet Wars.

Mirabile esempio di manifattura artistica, il video che pubblichiamo oggi merita un approfondimento. Abbiamo chiesto a Spinelli di raccontarci la sua opera.

«Lavoro come grafico e illustratore. Nel tempo che rimane faccio piccoli esperimenti con l'animazione, il disegno e la musica. Pixelpongo  è il nome che ho dato a questo laboratorio: lavoro prevalentemente con gli strumenti digitali ma cerco di creare immagini e suoni che siano di fattura artigianale e "analogica". L'idea di base è quella di far convivere nel modo più armonico e divertente possibile animazione, illustrazione e musica».

Dettagli tecnici: quanto tempo ci è voluto per realizzare il video? Come si chiama la tecnica?

«Il video è stato realizzato in circa sei mesi: nei ritagli di tempo e nel week-end. Ogni figura è costruita sovrapponendo cerchi di feltro (precedentemente scansionati digitalmente) con l'applicazione Photoshop. L'animazione, realizzata col software After Effects, è ottenuta spostando, dimensionando e colorando i singoli cerchi senza mai deformarli.

Hai scelto una canzone degli Zu, non certo un gruppo conosciuto ai più. Come mai?

«Vidi per la prima volta gli Zu al Brancaleone di Roma: era il 2001 credo. Sulle prime pensai: ma cos'è 'sto fracasso? Poi tornando ai loro concerti imparai a comprendere la loro grande abilità nel controllare e organizzare il rumore attraverso la musica. Ogni spettacolo era differente: ora più violento, ora più tecnico e progressivo. Mi è dispiaciuto assai quando nel 2011 hanno deciso di fermarsi. Poi nel 2014 l'annuncio del loro ritorno con l'EP Goodnight Civilization. Li ho ascoltato con particolare attenzione. Mi piacque molto: erano ritornati più furiosi che mai».

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog