TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Cassandra Wilson "Making of 'Coming Forth By Day'"

Cassandra Wilson pubblicherà il prossimo 7 Aprile "Coming Forth By Day". Un album che è un omaggio a Billie Holiday per quello che sarebbe stato il 100° compleanno della mitica cantante.

La Wilson ha scelto il titolo per onorare l'icona del blues: "Coming Forth By Day" è una traduzione in inglese del titolo del "Libro dei Morti", un testo sacro egizio che raccoglie una serie di formule magico-religiose che dovevano servire al defunto per proteggerlo e aiutarlo nel suo viaggio verso l'aldilà, che si riteneva pieno di insidie e difficoltà.

Cassandra ha approcciato col suo solito coraggio il catalogo di 'Lady Day': insieme al produttore Nick Launay (conosciuto per il suo lavoro con Nick Cave) ha selezionato personalmente i brani tratti dalla tragicamente breve carriera della Holiday, tra cui alcuni noti e altri semi-sconosciuti. Ha inoltre composto il nuovo brano "Last Song (for Lester)", immaginandola come uno straziante messaggio finale da Billie al suo amante Lester Young: appresa la morte dell'uomo, Billie volò direttamente da oltreoceano per il suo funerale, ma le fu negata la possibilità di cantare dalla famiglia del sassofonista.

"Coming Forth By Day" è stato registrato presso gli studi Seedy Underbelly di Los Angeles con un team di prim'ordine: oltre a Launay, spiccano i chitarristi T Bone Burnett e Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs, l'arrangiatore Van Dyke Parks e la sezione ritmica dei Bad Seeds (il batterista Thomas Wydler e il bassista Martyn P. Casey), oltre ai collaboratori di sempre Jon Cowherd al piano e Kevin Breit alla chitarra.

CN Live! ti porta dietro le quinte della lavorazione del disco per un 'making of assolutamente da non perdere!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog