TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Black Eyed Dog: il video di "Heartbreaker" in...

"Heartbreaker" è il singolo che anticipa il nuovo album dei Black Eyed Dog "Kill Me Twice", la cui uscita è fissata per il 14 Aprile. Il brano è stato prodotto da Hugo Race, noto al grande pubblico per aver suonato con i Bad Seeds di Nick Cave, e Fabio Rizzo, che non è Marracash, ma un producer e musicista siciliano.

Registrato tra la campagna siciliana e gli 800A Studios di Palermo, "Heartbreaker" sfodera un incipit elettro-pop dalle sfumature ammiccanti e sincopate che sugellano la nuova direzione intrapresa dalla band.

Per chi non li conoscesse: i Black Eyed Dog ruotano intorno alla figura di Fabio Parrinello, varesino dallo spirito anticonformista ed enigmatico che lo porta a viaggiare molto tra Europa e Stati Uniti. Il progetto BED nasce al rientro in Italia dopo 4 anni di stanza a Londra, con tanto di gavetta costruita nel circuito dei club di Camden Town. Nel 2007 un'etichetta di Varese - la Ghost Records - 'battezza' il debutto del gruppo con la pubblicazione di "Love Is A Dog From Hell", liberamente ispirato alla poetica di Charles Bukowski. Nel 2009 esce "Rhaianuledada (Songs to Sissy)", che conferma Black Eyed Dog come uno tra i più validi cantautori nostrani: le ottime risposte della critica internazionale consentono a Fabio di superare le selezioni per suonare al prestigioso SXSW - Sout by SoutWest di Austin, in Texas, a cui seguono una serie di apparizioni nei locali dell'East Village a New York City, tra cui la Living Room e il Goodbye Blue Monday. Ai primi due lavori fa seguito l'EP "La Canzone Di Chico" (2011), per la prima volta in italiano con la produzione artistica di Cesare Basile che vede fra gli ospiti Fabrizio Cammarata aka The Second Grace e la violinista magiara Zita Peto. Il terzo album "Too Many Late Nights" esce nel 2013 per la 800A Records: viene registrato negli studi palermitani Waines e mixato dal già citato Hugo Race e J.D. Foster (Calexico, Marc Ribot, Vinicio Capossela ecc.) tra Sicilia, USA e Australia.

2015, storia del presente: i Black Eyed Dog sono Fabio Parrinello, Anna Balestrieri e Giusto Correnti. Suonano "punkromanticpsychoblues" e presentano in anteprima il video di "Heartbreaker" in anteprima su CN Live!
La regia della clip è firmata da Costanza Quatriglio, regista palermitana molto attiva e apprezzata nel panorama del cinema alternativo tricolore: il suo film d'esordio, "L'Isola", è stato presentato nel 2003 alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e ha vinto il Nastro D'Argento per la 'Migliore Colonna Sonora Originale' composta da Paolo Fresu. La musica è sempre stata un nucleo importante del lavoro di Costanza: nel 2009 - infatti - ha portato al Festival Internazionale un progetto speciale dedicato a Nada - "Il Mio Cuore Umano" - poi trasmesso da RAI 3. La Quatriglio aveva già collaborato con i Black Eyed Dog, utlizzando una loro traccia - "Heather" - nel film "Con Il Fiato Sospeso". E' lei stessa a raccontare i motivi per cui ha voluto rinnovare la relazione artistica con il trio: "Quando ho ascoltato 'Heartbreaker' ho pensato alla favola, a una fanciulla un po' persa, in fuga da qualcosa. Fabio è poi arrivato con l'idea della mantella piena di dischi e mi ha subito conquistata. Così è nata la storia della nostra bella rubacuori che, scappando dalle sue ossessioni, incontra l'anima affine... Oppure il lupo cattivo, chi può dirlo!"

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog