TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Big Charlie: la musica italiana da esportazione

I Big Charlie sono un duo di Bari - Matteo De Ruggieri e Stefano Milella - che manipolano, fondono e ricombinano i suoni in un progetto electro dance con tocchi funk, beat e rock. Attivi dal Dicembre del 2009, hanno sempre dato il meglio di sé sull'attività live. Nel 2011 sono stati segnalati dagli 'scouter' di MTV New Generation, proprio mentre vedeva la luce il debut- album "Too Little Too Late" - lavoro che ha contribuito a ridefinire le classiche formule delle 'clubbing songs' contemporanee. Sul finire del 2013 i Big Charlie hanno dato vita a "Knives Party", disco che ha segnato un cambio di intenzione e direzione artistica, dalle sonorità più intense e incisive, grazie alle quali sono arrivati fino al Reeperbahn Festival di Amburgo - unici alfieri della musica tricolore in terra tedesca. Matteo e Stefano hanno realizzato un video-diary 'ad hoc' per CN Live! usando solo i loro personalissimi iPhone: una clip 'sperimentale' e fuori dagli schemi, accompagnata da uno scritto in cui raccontano la ghiotta trasferta...

BIG CHARLIE @ REEPERBAHN FESTIVAL

Il "sentirsi a casa" è una di quelle sensazioni che appaga incredibilmente lo spirito. 2000 km di distanza e non sentirli. Luci, colori e soprattutto musica, questa è Amburgo nei giorni del Reeperbahn Festival, più esattamente nello storico quartiere di "St. Pauli".

Partenza da Bari nel tardo pomeriggio, qualche bicchiere di vino in volo, qualche hamburger gigante nello scalo di Monaco ed eccoci accolti in pena notte dalle internazionalissime note de: "La Solitidine" di Laura Pausini. Dobbiamo approfondire. Trattasi di un karaoke bar, niente italiani all'orizzonte: solo tedeschi, svizzeri, francesi. Alla quarta birra. La melodia italiana a quanto pare è stata esportata, tutto il resto sembra sonnecchiare, l'indomani si aprirà ufficialmente il festival ma il "benvenuto" è stato servito.

Poche ore di riposo ed una intera carica per i nostri iPhone dopo, rieccoci nel cuore della storica Reeperbahn: abbiamo scelto di sperimentare la formazione in duo anche per i nuovi brani. A quasi un anno dall'uscita di "Knives Party", il nostro secondo album, la pentola riprende a bollire e l'idea di presentare qualcosa di inedito ci ha stuzzicato da subito. Un set di 40 minuti, tiratissimi, sudatissimi che hanno fatto centro. Il pubblico fuori dai confini italiani è incredibile, attento e voglioso di "scoprire". Ottimi feedback, tanti contatti, qui è tangibile la differenza con il nostro paese. Il Reeperbahn non è solo un festival, è un vero e proprio meeting nel cuore pulsante della cultura musicale europea. Potremmo perdere ore nel decantare la bellezza dei locali, dei club, delle serate organizzate da major discografiche per presentare nuovi talenti europei, si proprio così, nel resto dell'europa accade questo, ma ci piace ricordare ciò che realmente lascia il segno: la musica, e la scoperta del "nuovo che avanza", che conquista l'europa, ciò che le nostre radio non passano ed i nostri promoter non osano importare. Qualche nome per stuzzicare l'interesse: "East India Youth", "Childhood", "Talisco", "Boys Noize".

Questa è la nostra Amburgo, fagocitata in poco più di 24 ore, vista dagli occhi di 3 cellulari perennemente scarichi (ci scusiamo da subito se non siamo riusciti a riprendere proprio tutto), regia BIG CHARLIE. Un ringraziamento particolare va a Puglia Sounds che ha reso possibile questa esperienza.

Big Charlie x CN Live!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog