TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Droni esploratori sorvolano l’Artico

L’attrezzatura del giovane cameraman brasiliano Francisco Mattos non teme il freddo glaciale: droni di ultima generazione sono al servizio di chi vuole esplorare i ghiacci Norvegesi a nord del gelido arcipelago delle isole Svalbard.

Un deserto di ghiaccio si estende per chilometri a nord della Norvegia: il paesaggio del Circolo Polare Artico ha il fascino della terra selvaggia e della potenza inattaccabile di Madre Natura. Tuttavia, come tante bellezze incontaminate, quest’area non è accessibile in ogni suo punto. Ci sono zone dove solo gli orsi bianchi passeggiano indisturbati.

Per i turisti irriducibili ci sono gli strumenti all’avanguardia di questo giovane video operatore. Dotato di motoslitta e riparato da un vestiario tecnico contro il freddo, lo spavaldo Francisco Mattos offre ai suoi clienti una prospettiva esclusiva del paesaggio glaciale. Nello zaino dell’esploratore l’equipaggiamento è composto sia da dispositivi per le riprese, sia da apparecchi per la sicurezza della spedizione: fotocamera Reflex, telefono satellitare, Gps, dispositivo antivalanga, ma anche pistole e fucili in caso di assalto animale.

“Scattiamo immagini nei posti dove la gente non può andare. Facciamo riprese dai droni: là fuori, nell’Artico, le montagne sono troppo alte, tutti gli spazi sono troppo grandi e non si ha una prospettiva della zona, talvolta, se non fai una ripresa dall’alto, dalla telecamera di un drone, non hai la percezione dello spazio. Tutto diventa più bello e hai un’idea di quanto sia grande il posto” Afferma entusiasta Francisco, che ormai da diversi anni vive e lavora a Longyearbyen in Norvegia.

“Nell’Artico c’è questa incredibile estensione di bianco. Possedere strumenti come i droni o la telecamera 360 restituisce una prospettiva nuova che puoi condividere con il resto del mondo.” Jamie Buchanan-Dulop, esploratore inglese che fa parte dell’organizzazione Digital Explorer e afferma che questo servizio rende giustizia al paesaggio e fornisce delle registrazioni davvero uniche al mondo.

(Guarda anche "Le meraviglie della Groenlandia in time-lapse")

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog