TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

La realtà virtuale è il nostro futuro

La realtà virtuale sta per diventare un business da un miliardo di dollari. È questo quello che si evince dall'andamento del Mobile World Congress 2016 a Barcellona, dove le tecnologie VR sono al centro dell'attenzione.

Fra le aziende più chiacchierate c'è sicuramente Facebook, che si è unita a Samsung per una collaborazione che ha a che fare proprio con la realtà virtuale. Come detto da Mark Zuckerberg, “la realtà virtuale è la piattaforma del futuro che cambierà le nostre vite: ognuno potrà condividere le proprie esperienze così come le ha vissute”.

Samsung ci mette l’hardware mobile, ovvero il nuovo visore Gear VR, mentre Facebook il software, ovvero Oculus. La tecnologia per i video a 360 gradi approda quindi sul Samsung Gear VR, che da Novembre ha già riscosso grande successo. Zuckerberg ha dichiarato che la realtà virtuale andrà oltre il mondo dei videogame e sarà la nuova frontiera dei social, esplorando nuovi tipi di interazione.

Dopo aver pubblicato sul suo profilo Facebook una foto dell’evento di presentazione, il web è impazzito, inquietato dall’immagine che ricorda futuri dispotici. Intanto, nonostante le critiche e le paure, a Barcellona la realtà virtuale continua ad essere al centro del MWC. Anche HTC ha presentato il suo nuovo headset “HTC Vice VR”: il visore ti trasporta in una realtà virtuale con giochi, video, ma anche telefonate, messaggi e calendario, il tutto corredato da camera, microfono e risoluzione in altissima qualità.

Proprio mentre si parla così tanto della fusione fra realtà e virtuale, a Soeul ha avuto luogo una protesta molto particolare grazie ad Amnesty International South Korea. Gli ologrammi di 120 protestanti sono “scesi in piazza” per reclamare il diritto di liberà di espressione e assemblea pacifica, minacciato dell’eccessiva forza usata dalla polizia durante le proteste violente dello scorso anno.

Le nuove tecnologie e la realtà virtuale forse non devono solo spaventare, ma potrebbero avere delle sfumature che non immaginiamo.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog