TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Nave medievale ritrovata nelle acque dei Paes...

Dei costruttori edili stavano per scavare nel letto di un fiume a Kampen, nei Paesi Bassi, quando si sono imbattuti in una scoperta sensazionale. Una nave medievale nascosta sotto la sabbia è stata ritrovata e tirata fuori dall’acqua, completamente intatta. Si tratta di un pezzo di storia di enorme interesse per gli archeologi, abituati e ritrovare solo frammenti e mai una nave così perfettamente preservata.
La nave in questione è una cocca, il più importante tipo di nave a vela, nata nel XII secolo per fronteggiare l'esigenza del commercio marittimo nei Mari del Nord e nel Mar Baltico. Le sue giunture sono estremamente robuste, in modo da trasportare le merci in modo sicuro e di affrontare i mari agitati. In questo caso la sua forza ha permesso anche di tirarla fuori dall'acqua senza il pericolo di disintegrarla.
Battezzata con il nome di "Ijsselkogge", il nome del fiume dove è stata ritrovata, la nave misura 20 metri per 8 e pesa 40 tonnellate. Chiaramente resta comunque un relitto piuttosto delicato, la nave infatti sarà conservata al Nieuw Land Heritage Centre in una stazione che la terrà costantemente bagnata.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog