TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Fare origami con il polimero che si piega da solo

Hai mai provato a fare origami? Per molti l’arte giapponese di creare delle bellissime forme piegando la carta è abbastanza complicata, ma alcuni scienziati cinesi l’hanno reso facile grazie all'aiuto di quella che è stata chiamata "stampa in 4D".
I ricercatori dell’Università di Zhejiang hanno ideato un nuovo polimero di plastica capace di ricordare le forme. Viene programmato attraverso alcuni processi di riscaldamento e una volta immerso nell’acqua calda si piega da solo nella forma prestabilita in base alla temperatura (140 gradi Fahrenheit o 60 gradi Celsius). Di solito i materiali duttili non si piegano ad alte temperature, altrimenti si scioglierebbero, ma questo polimero resta solido.
Zou Weike, un dottorando che si sta occupando della ricerca, ha affermato che per il momento questo materiale è solo la prova di un concetto. Per ora potrebbe sembrare solo un giocattolo, ma per il futuro lo scopo è quello di applicare questa tecnica per qualcosa di più utile, come stent per il cuore adattabili in base alla temperatura corporea o armi militari trasformabili.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog