TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Il telescopio spaziale Hubble compie 25 anni

Era il 24 aprile 1990 quando - con la missione di esplorare lo spazio profondo - il telescopio spaziale Hubble fu lanciato in orbita dallo Shuttle Discovery.

Hubble può registrare immagini impossibili da cogliere dai tradizionali telescopi posizionati sulla terra, la cui efficacia è limitata dalla presenza dell'atmosfera. Tra i suoi più brillanti risultati c'è l'Hubble Deep Field, cioè un insieme di immagini che hanno mostrato per la prima volta alcune galassie all'interno dell'Orsa Maggiore.

E pensare che tre anni dopo il suo lancio, Hubble aveva evidenziato alcuni problemi nella messa a fuoco dei suoi obiettivi, costringendo la NASA a mandare degli astronauti nello spazio per effettuare una riparazione.

L'esistenza di Hubble ha avuto conseguenze anche sulla nostra vita quotidiana, grazie ad alcune scoperte tecnologiche necessarie al super telescopio: dal 1990 Hubble ha inviato nei laboratori della NASA più di 1 milione e 200 mila rilevazioni. Il suo successo ha spinto gli scienziati a sviluppare James Webb, un nuovo modello di telescopio spaziale che verrà lanciato nel 2018. Intanto... Happy Birthday Dear Old Hubble!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog