TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

La prima auto senza autista sfreccia sull'aut...

La macchina che si guida da sola non è più un miraggio...

L'automazione delle automobili è un processo iniziato nel 1978 con i primi modelli dotati di freni anti-bloccaggio e ha vissuto un altra tappa fondamentale nel 1986 con l'introduzione del controllo computerizzato della trazione. Nulla a che vedere con il prototipo presentato nei giorni scorsi da una casa automobilistica tedesca, in grado di viaggiare in autostrada senza il bisogno di alcun intervento umano. Secondo il Ministro dei Trasporti teutonico Alexander Dobrindt, si tratta di un passo molto importante anche nella direzione di una maggiore sicurezza sulle strade.

Al momento non è ancora possibile stabilire tra quanto tempo questo prototipo potrà essere messa in commercio e circolare regolarmente nelle nostre città. Uno dei problemi maggiori è rappresentato dalla difficoltà di effettuare test su strada, senza mettere in pericolo l'incolumità degli altri automobilisti.

Sarà poi necessario affrontare la questione normativa: in tutti i paesi europei è vietato al conducente svolgere funzioni diverse dalla guida. Quindi, come regolarsi in presenza di un pilota automatico?

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog