TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

L'Anidride Carbonica come fonte di ricchezza

L'arte del vetro soffiato ha almeno 2.000 anni, ma il nuovo modello di Jens 'Chris' Kondrup potrebbe cambiare la chimica per sempre: con gli scienziati dell'iNANO Centre alla Aarhus University, Jens ha creato una provetta doppia. Il professor Troels Skrydstrup sostiene che permette ai chimici di trasformare l'Anidride Carbonica in monossido di carbonio, che - rimuovendo un atomo di ossigeno - diventa un elemento utile.

Una delle cose interessanti realizzate recentemente ad Aarhus è stato prendere gas serra - come appunto la CO2, prodotto indesiderato della combustione - e convertirli in qualcosa di utile: in questo caso, l'antipatica Anidride ha rivisto la luce come farmaco: per anestesie, depressione, cancro alle ovaie etc.

Il professore assistente Anders Lindhardt sostiene che la provetta doppia è più rapida ed efficace di quelle comuni, che richiedono grandi cilindri e possono essere pericolose.

In questa ci sono 2 reattori chimici uno accanto all'altro, collegati da un ponte che permette a reagenti gassosi che si formano nella parte superiore di diffondersi tra le due camere, maneggiando in modo sicuro gas tossici.

Il team ha fondato una start up per i test e produzione, sostenendo che qualsiasi farmaco possa essere prodotto in questo modo.

Per molti, la CO2 è la maggior causa dell'aumento delle emissioni ambientali nocive: per il gruppo di scienziati danesi, usare la CO2 semplificando la chimica è invece una combinazione vincente.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog