TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Londra: la cabina telefonica diventa 'green'

Le cabine rosse, simbolo di Londra, stanno diventando verdi. Si chiama 'Solarbox', un modello lanciato recentemente nell'animato centro della città, per offrire ai passanti un modo gratuito e semplice di ricaricare il telefono.

I pannelli sul tetto raccolgono raggi solari e li convertono in elettricità, immagazzinata in una batteria. I cittadini possono collegare il proprio telefono, per una rapida ricarica quando hanno poca batteria.

Harold Craston, laureato alla London School of Economics, ha avuto l'idea osservando una delle cabine inutilizzate: "Ce ne sono 8.000: perché non
renderle qualcosa di produttivo che connetta le persone in uno spazio pubblico?"

La co-fondatrice e collega di università Kirsty Kenney spera che le 'Solarbox' aumentino le caratteristiche verdi di Londra: "La Capitale inglese è ancora una città per le auto, nella vita di tutti i giorni non facciamo molte scelte ecologiche. Non è colpa dei cittadini, non ci sono ancora le infrastrutture".

La Solarbox modello è stata in parte finanziata da un premio di 5.000 sterline
ricevuto dal sindaco di Londra, Boris Johnson, al recente concorso 'Low Carbon'. Il team ha convertito una delle cabine inutilizzate nella 'Solarbox': "I telefoni consumano molta energia, il loro progetto sarà sicuramente molto richiesto. I telefoni diventano più potenti, le app più complesse, negli ultimi anni sono tornate di moda le grandi dimensioni ma le batterie non migliorano. Fino a che questo non accade, ci sarà una ragione per usare le 'Solarbox' e utilizzare la luce solare".

Nella famosa Tottenham Court Road, l'appariscente 'Solarbox' attira i curiosi ed è elogiata per la semplicità: "Sono sempre senza batteria, è un'idea fantastica. Mi piace che riusino le cabine, mantenendo la tradizione. Sono un investitore, devo stare collegato all'ufficio, mi chiamano molto, anche in vacanza. Una cosa come questa per me è utilissima".

La prima generazione di 'Solarbox' sarà finanziata dagli sponsor, il team spera che alle aziende interessi l'idea, dato che sugli schermi appariranno pubblicità, mentre gli utenti ricaricano l'apparecchio. Stanno inoltre lavorando su supercondensatori
che ricaricano totalmente un telefono in soli 30 secondi.

Con l'aumento dell'efficienza del fotovoltaico, queste cabine verdi potrebbero
diventare comuni a Londra, fornendo energia gratuita, indipendentemente dal tempo.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog