TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

3NDS: I segreti dell'estate #1

Quest’anno non ti lasciamo andare in vacanza impreparato e per questa puntata di 3NDS abbiamo raccolto le migliori curiosità grazie anche al libro di Andrea Gentile, "La scienza sotto l’ombrellone", che è anche tra i 50 libri da leggere quest’estate.

Iniziamo con la ricetta per costruire il castello di sabbia perfetto, quanta acqua e quanta sabbia? Scienziati e ricercatori da tutto il mondo hanno trovato una soluzione, novantanove parti di sabbia e una di acqua. Semplice, no?

Continuiamo con il segreto del morto a galla, perché galleggiamo in acqua e come galleggiare alla perfezione? È tutta una questione di baricentro e metacentro, noi questa volta abbiamo provato a spiegarvelo con un bambolotto di plastica, ma sicuramente al mare saprete fare di meglio.

Infine un mistero che ha incuriosito negli anni molti scienziati che hanno formulato diverse ipotesi sul perché le dita in acqua raggrinziscano. Capita a tutti dopo una bella nuotata e se non sapete ancora perché, guardatevi la spiegazione scientifica nel video qua sopra, 3NDS è la tua guida per l’estate.

Al prossimo appuntamento, ciao e buona nuotata.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog