TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

3NDS: i segreti dell'estate #02

A grande richiesta torna un altro episodio di 3NDS dedicato ai segreti dell’estate. C’è sempre Andrea Gentile – autore di "La scienza sotto l’ombrellone" - a raccontarci tre fatti scientificamente provati sui segreti dell’estate.

Iniziamo con una domanda molto semplice. Perché il mare è blu? No, non è perché riflette l’azzurro del cielo, è più una questione di onde luminose assorbite dall’acqua e particelle di sospensione. Se non ti è molto chiaro premi play sul video che trovi qui sopra.

Continuiamo con un altro grande classico: perché nelle conchiglie si sente il mare? È una delle sorprese che stupiscono i bambini e non è una semplice questione di fisica. Quello che si ascolta è piuttosto un rumore ambientale amplificato dalla conchiglia che funziona a mo’ di cassa di risonanza. Provate a raccogliere le mani a coppa e metterle vicino al vostro orecchio, il risultato sarà quasi lo stesso.

E infine, se non sapete come si formano le onde, beh, adesso lo sapete, molto semplice. È tutto merito del vento e noi abbiamo ricostruito in studio la spiegazione, che in realtà è molto semplice.

Ci vediamo al prossimo appuntamento, o forse no, ora siamo noi ad andare in vacanza.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog