TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Il ritorno del 'Pesce Rosso in Movimento'

Si chiama (assai originalmente) 'Pesce Rosso sulle Ruote' ed è esattamente questo: una specie di vettura progettata per essere guidata da un pesce rosso. Et voilà.

Una webcam monitora i movimenti del guidatore, mentre un software analizza l'immagine e pilota la vasca in base alla posizione del pesce.

Può sembrare strano, ma secondo Thomas De Wolf di Studio Diip, l'invenzione potrà essere utile per la tecnologia di visione artificiale interattiva: "L'abbiamo costruito su piattaforma mobile, funziona con una batteria, c'è un piccolo computer e una telecamera. E' piuttosto nuovo, solo la tecnologia più moderna è tanto avanzata da funzionare con poca energia e ottenere un effetto tale".

Non è chiaro se il guidatore sappia di far muovere il veicolo, anche perché - come è noto - i pesci rossi hanno una memoria di soli 3 secondi. Per de Wolf il progetto ha applicazioni importanti: secondo lui, i progressi nella tecnologia di visione artificiale potrebbero aiutare i designer a progettare molti nuovi prodotti. "Con la visione artificiale", continua, "si può interagire con i sistemi in modo molto logico, anche gli umani interagiscono così. Vediamo cose, il linguaggio del corpo rappresenta circa il 90% della comunicazione. Se possiamo farlo con telecamere e sistemi, possiamo creare prodotti con cui
interagire in modo più naturale".

Per immettere questo progetto sul mercato, è stato lanciato un crowdfunding: la raccolta sinora è stata deludente, ma de Wolf e il collega designer Guust Hilte non demordono e imbastiscono progetti sempre più importanti...

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog