NEWS | 24 JUNE 2016

Una mamma per amica: arriva il libro di ricette

Torna 'Una mamma per amica' in una miniserie su Netflix, e esce anche un libro di cucina dedicato alle ricette folli delle Gilmore Girls

gilmore

Una mamma per amica (Gilmore Girls nella versione originale) è stata una popolarissima serie tv andata in onda dal 2000 al 2007.

Ora Netflix propone per il 2016 una miniserie revival di quattro episodi lunghi, con le stesse protagoniste: la giovane Rory (Alexis Bledel), la mamma Lorelei (Lauren Graham) e l’irresistibile Sookie (Melissa McCarthy). Riprenderemo le avventure di Rory e Lorelei lì dove le avevamo lasciate…

Nel mondo delle Gilmore il cibo è stato sempre molto importante, e ha caratterizzato tutte e sette le stagioni della serie, inframmezzate  dalle ‘follie alimentari’ delle due protagoniste.

Del resto nella sit-com Lorelei e Sookie sono titolari di un’agenzia di catering, e Sookie è la cuoca; Luke gestisce una tavola calda e il venerdì ci sono le famigerate cene a casa dei nonni (che spesso si trasformano in psicodrammi). Inoltre mamma e figlia vanno matte per il junk food: adorano ordinare tonnellate di cibo cinese e così via.

Se le simpatiche Gilmore vi mancano, e volete riproporre i loro piatti, non proprio sani ma di certo appetitosi, sta per uscire negli Usa un libro non legato al merchandising ufficiale: una fan, Kristi Carlson, ha deciso di raccogliere e trascrivere tutte le ricette che ricorda della serie tv.

Il libro si intitola ‘Eat Like A Gilmore’, mangia come una Gilmore, e potrete trovarci la ricetta delle Pop Tart, dei marshmallow al caramello, i panini a forma di Babbo Natale, la paella di Luke, la rataouile di Sookie, e perfino il ‘Rory’s’, ovvero il cocktail preparato in occasione del 21esimo compleanno del personaggio.

La Carlson, per poter pubblicare il libro, ha aperto una campagna su Kickstarter: sperava di raccogliere 20 mila dollari, ma è riuscita a tirarne su il doppio. E il libro di ‘ricette Gilmore’ ha preso vita: sarà pubblicato in dicembre.

Potrebbe diventare un simpatico regalo di Natale per qualche amica appassionata della strana coppia Rory & Lorelei.