NEWS | 20 MAY 2016

Iggy Pop a Cannes con 'Gimme Danger' di Jim Jarmush

L'iguana Iggy Pop sbarca a Cannes in giacca, ma... a petto nudo! Il rocker 69enne ha da poco pubblicato il nuovo album, e ora è nel documentario 'Gimme Danger' diretto da Jim Jarmush

Il 19 maggio a Cannes è stato il giorno dell’Iguana: è sbarcato infatti sulla Croisette Iggy Pop, uno dei rocker più longevi di sempre, per presentare assieme al regista Jim Jarmush il documentario ‘Gimme Danger’, sulla vita e carriera di Iggy e della sua band, gli Stooges. Il cantante, 69 anni, è sulla cresta dell’onda dal 1967 e grazie a canzoni come ‘Lust For Life’ e ‘I Wanna Be Your Dog’ è diventato una delle icone della musica punk. Noto per la grande energia e la carica ribelle che mette nei suoi live show, Iggy non si è risparmiato neppure a Cannes, dove, durante il photocall del film ha fatto ogni genere di gestaccio (scherzoso) verso i fotografi e sul red carpet si è presentato in giacca, ma senza camicia sotto…

Passano gli anni, ma il vecchio punk rocker non si è imborghesito, né ha infilato le pantofole: il suo ultimo album, realizzato con il leader dei Queen of the Stone Age Josh Homme, ‘Post Pop Depression’, è uscito lo scorso 16 marzo, e a breve Iggy inizierà la tournée europea (non ci sono però date italiane). Il documentario di Jarmush, il cui titolo è lo stesso di una hit di Iggy Pop, è un tributo al rock, e racconta in particolare gli anni folli della band, gli eccessi e le droghe, tra cui l’LSD. Alla domanda come sia sopravvissuto a tutto questo, Iggy risponde: ‘Avevo degli anticorpi micidiali’.

Jarmush è a Cannes anche con un film in concorso: ‘Paterson’, dal nome di una cittadina americana in cui vive il protagonista, che di mestiere fa l’autista di autobus ma che in realtà è un poeta… E’ uno dei papabili alla Palma d’Oro.