NEWS | 28 APRIL 2016

Sei una buona forchetta? Vola a Lisbona con Chef Rubio!

L'associazione culinaria Mani in Pasta e Chef Rubio aspettano tutte le buone forchette a Lisbona per uno showcooking all'insegna della tradizione e della convivialità

(foto Carbonelli&Seganti)

Dedicato agli appassionati di buon cibo tradizionale, di viaggi e di… Chef Rubio! Per trascorrere un weekend del 1 Maggio diverso dal solito, sabato 30 aprile appuntamento nella splendida Lisbona, in Portogallo, per un evento culinario e conviviale che celebra il cibo della tradizione italiana: tutte le buone forchette si ritrovano alle 11:30 del mattino nel cuore della Mouraria, quartiere culla del fado, attorno a una grande tavola sociale, legate da un unico chilometrico filo di Pasta alla Mugnaia, preparato per l’occasione dalle tatuatissime mani di Rubio.

Il raduno s’intitola FORCHETTA POP ed è organizzato da Mani in Pasta, un’associazione culinaria creativa nata a Lisbona dall’idea di 4 giovani italiani: Elisa Sartor, Irene Altieri, Paolo Andreoni e Valentina Toscano, che portano le antiche ricette della nonna in spazi sempre diversi della città che è diventata la loro ‘seconda casa’. Ogni volta il protagonista è un piatto tipico italiano, e il pubblico riceve un kit culturale: il ‘glossario Mani in Pasta’ che racconta l’origine e gli aneddotti del piatto che dà il nome all’evento.

Questa volta, il mastro mugnaio sarà il popolare Chef Rubio, outsider del panorama dei fornelli televisivi, celebre per il programma Tv cult sullo street food ‘Unti e Bisunti‘. Lo chef impasterà assieme al pubblico lo spettacolare filo alla mugnaia, raccontando i passaggi della storica ricetta abruzzese a rischio estinzione. Una volta pronta, la pasta sarà condita con sugo di pomodoro e ricotta di pecora e mangiata direttamente dalle grandi tavole di legno, senza piatti, come prevede la tradizione!

Se vi è venuta l’acquolina e passate da Lisbona, save the date: Renovar a Mouraria, Beco do Rosendo 8-10, Lisbona,
30 Aprile 2016, 11:30-15:30

Altrimenti appuntamento su CN Live da lunedì per il video dell’evento! (Se vuoi saperne di più della Pasta fresca alla Mugnaia https://www.youtube.com/watch?v=K1ooXpGJuSA)