TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

La Regina Elisabetta II d'Inghilterra compie ...

La regina Elisabetta II - la più longeva sovrana d’Inghilterra - ha governato attraverso decadi di profondi cambiamenti sociali, riuscendo a rimanere un simbolo di stabilità nazionale.

Il 21 aprile Elisabetta compie 90 anni, ma non mostra segni di cedimento. Continua a essere un capo di Stato, e a svolgere attivamente il suo ruolo. Nel 2015 è stata in visita ufficiale in Francia, in Germania e a Malta, e ha ricevuto il Primo ministro cinese e quello indiano.
La regina fu eletta il 6 febbraio del 1952: aveva solo 25 anni quando suo padre, re Giorgio VI, morì improvvisamente. Da allora ha visto salire al potere 12 Primi ministri britannici – da Churchill a Cameron – e 12 Presidenti americani, da Truman a Barack Obama.

Elisabetta è anche mamma, nonna e bisnonna dei piccoli George e Charlotte, figli del nipote William e di Kate Middlleton.

Il 21 aprile sarà a Windsor, e incontrerà i sudditi durante una passeggiata attorno al castello. I festeggiamenti ufficiali si terranno invece l’11 giugno, con una funzione a Westminster Abbey, la tradizionale parata del Trooping the Colours e una grande festa lungo il Mall, di fronte a Buckingham Palace.

A Malta, Elisabetta si è rivolta scherzosamente al giovane Primo ministro canedese, dicendogli: 'Come capo del Commonwealth, è con grande piacere che vi do il benvenuto stasera. Grazie mille, Primo ministro del Canada, per avermi fatto sentire così vecchia'.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog