TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

L’arte dei libri fatti a mano

A Londra un artigiano rilegatore usa inchiostri, pressa e colla resistente per realizzare i libri in formato cartaceo, proprio come una volta. Nonostante la diffusione dei tablet e dei libri elettronici, l’editoria tradizionale resiste al digital e si fa valere come forma d’arte. Rilegare libri di carta è il mestiere di Michael Curran, un artigiano inglese che nel 2006 ha fondato la Tangerine Press, un laboratorio con sede a Londra che produce edizioni limitate per tutti gli autori rinnegati dal sistema commerciale.

“Penso che il libro sia fortemente radicato nella nostra psiche. I libri fatti in questa maniera non sono poi così cambiati da 500 anni a questa parte. Usiamo sempre le stesse tecniche, metti insieme le sezioni, incolli la copertina… Penso che questo renda l’esperienza della lettura ancora più coinvolgente”

Scrittori indipendenti, poeti e fotografi si rivolgono al rilegatore per realizzare un oggetto tangibile destinato a lasciare la sua traccia sugli scaffali della libreria.

“Penso che la gente voglia ancora possedere gli oggetti, vogliono ancora avere i libri, comprarli e tenerli nelle loro mani”

La convivenza con i dispositivi moderni è pacifica: nessuno, nemmeno i più conservatori, rinnegano il Kindle, ma la soddisfazione di sfogliare un libro si avvicina al più ancestrale dei piaceri. Come afferma questo autore, leggere un tomo è come fare l’amore, ma se usi l’e-book…

“Finchè ci sarà gente che pensa (con capacità di giudizio) ci sarà bisogno di libri. Capisco perché le persone usano il Kindle e questo genere di cose, mia moglie legge dal Kindle. Personalmente, lo trovo molto insoddisfacente, è come fare sesso con il profilattico”

Dati aggiornati hanno registrato un ritorno degli utenti in libreria. Pare infatti chel'e-book sia apprezzato solo a fronte dell’esistenza di una copia cartacea. Negli Stati Uniti le vendite dei libri hanno finalmente registrato un bilancio positivo rispetto agli anni precedenti.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog