TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Anteprime: il MV in CC che omaggia Bacharach

È prevista per maggio la pubblicazione del disco d'esordio del progetto jazz Evan , diretto dal compositore e produttore musicale Gaetano Savio.

Del progetto Evan presentiamo oggi in anteprima il brano Don't Quit, un tributo smooth jazz alle idee melodiche di Bacharach, alle colonne sonore dei film statunitensi degli anni Sessanta.

Peculiarità dei Don't Quit è il videoclip, realizzato esclusivamente montando immagini stock rilasciate con licenza Creative Commons.

Abbiamo chiesto al regista del MV, Daniele Rosselli, di spiegarci l'esperimento: “Realizzare un video utilizzando materiale in Creative Commons è stata per me un'esperienza del tutto nuova. Attraverso il montaggio, la costruzione di senso si concretizza esattamente nel passaggio da un'immagine all'altra. Al di là del contenuto del frame in sè, è l'accostamento a creare ritmo e a rispecchiare l'andamento e l'atmosfera del brano. In questo caso il processo creativo è molto diverso da quello classico e si avvicina molto di più ad una sorta di remix musicale. Ovviamente conta moltissimo la fase di ricerca, durante la quale si visiona un'enorme quantità di materiale e bisogna essere in grado di vedere le potenzialità di senso dell'immagine, anche se essa è una clip breve e apparentemente insignificante. Nonostante il contenuto visivo sia lo stesso, attraverso la selezione, i tagli, le posizioni, le velocità, etc le immagini acquisiscono nuova vita. Potenzialmente questo processo può generare un'infinità di creazioni tutte diverse tra loro. Bisogna solo avere sensibilità e occhio.”

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog