TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Cannes Film Festival: si parte!

Siamo agli ultimissimi preparativi per la 68esima edizione del Festival di Cannes, che partirà Mercoledì 13 Maggio e proseguirà fino a Domenica 24, serata finale in cui sarà annunciato il vincitore della Palma d'Oro.

Intanto è stato issato il manifesto ufficiale che quest'anno celebra la grande attrice Ingrid Bergman nel centenario della nascita: gli appassionati di cinema sono già sulla Croisette, nella speranza di vedere da vicino le celebrity in arrivo a breve.

I Presidenti di Giuria in questa edizione saranno due: i fratelli Joel ed Ethan Coen, registi dell'ormai leggendario "Il Grande Lebowski", che avranno il non facile compito di selezionare, assieme alla 'giuria dei saggi', un vincitore tra i 19 film in concorso.

Tra i più accreditati alla Palma d'Oro "The Sea of Trees" di Gus Van Sant, con Matthew McConaughey e Naomi Watts, il "Macbeth" di Justin Kurzell e le opere di ben tre registi italiani; in concorso ci saranno infatti Nanni Moretti con "Mia Madre", che descrive la malattia e la morte di un'anziana mamma e le reazioni che questo fatto drammatico provoca nei figli, interpretati da Margherita Buy e dallo stesso Nanni. "Youth - La Giovinezza" di Paolo Sorrentino è una riflessione sulla vecchiaia che vede protagonisti Michael Caine e Harvey Keitel, mentre "Il Racconto dei Racconti" di Matteo Garrone raccoglie tre storie ispirate alle fiabe di Giambattista Barile, con un cast internazionale che comprende Alba Rorhwacher, Salma Hayek e Vincent Cassel.

Thierry Fremaux - Direttore del Festival - è intervenuto sulla polemica in merito allo scarso numero di donne registe in concorso, dichiarando che Cannes è il riflesso dello stato del cinema e la mancanza di 'quote rosa' sia dovuta solo al numero esiguo in generale, non nello specifico.

Per il 2015 sono sconsigliati i selfie sul red carpet, per ragioni organizzative ma non solo: rallentano il normale flusso della folla. Inoltre, Fremaux li considera come una pratica ridicola...

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog