TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Happy Birthday Queen Elizabeth!

Amata o odiata, resta comunque il simbolo della Gran Bretagna. Il suo volto rappresenta il logo di un periodo storico destinato a scomparire, un punto di riferimento per gli inglesi da oltre 60 anni. Esattamente da quel 2 Giugno 1953, quando venne incoronata Regina. Elisabetta II compie 89 anni e, nonostante l’età, non sembra proprio avere intenzione di lasciare il trono.

Dalla sua nascita, il 21 Aprile 1926, nessuno avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe diventata reggente. Ma quando suo padre divenne improvvisamente Re, il destino della giovane Elisabetta fu segnato per sempre.
Quando salì al trono era sposata con il Principe Filippo e aveva già due e figli: Carlo e Anna. Gli altri due, Andrea ed Edoardo, sarebbero arrivati dopo. Fin da subito si dimostrò una donna forte, dallo spirito conservatore e dal grande senso del dovere. Rigida e ineccepibile. La sua severità ha spesso preso il sopravvento sulla simpatia dei completi giallo limone che la caratterizzano.

Il suo regno ha attraversato alti e bassi, così come il gradimento dei sudditi nei suoi confronti. Il periodo più buio fu quello degli anni '90: il difficile rapporto con Diana, la fine del matrimonio di 3 dei suoi 4 figli, la morte di Lady D. Proprio in quell'occasione, Elisabetta fu giudicata inizialmente troppo fredda e distaccata dal tragico evento e dal dolore del popolo. Ma così doveva andare: una Regina, sosteneva, non può permettersi cedimenti.

Come da tradizione, la sovrana festeggerà il suo compleanno 2 volte: oggi in versione privata con la famiglia e a Giugno in versione ufficiale con tanto di parata in città. Il vero regalo è atteso fra qualche giorno, quando brinderà alla nascita del suo novo bisnipote che la moglie di William, Kate, sta per dare alla luce. C'è però un'altra importantissima tappa che attende Elisabetta II: il 9 Settembre, quando supererà il record di permanenza sul trono finora detenuto dalla Regina Vittoria, diventando così la sovrana più longeva della storia britannica.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog