TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Pesce d'Aprile!

A chi di noi non è capitato di ritrovarsi, prima o poi, un pesciolino di carta attaccato alla schiena a nostra insaputa, che suscitava l'ilarità generale e ci faceva fare la figura degli 'April's Fool', gli 'Sciocchi d'Aprile'?

Dell'origine di questa ricorrenza dedicata agli scherzi si sa poco, a parte il legame con antichi riti pagani - quando il Primo di Aprile, equinozio di primavera - si festeggiava l’inizio del nuovo anno con feste che prevedevano burle e risate.

La celebrazione è rievocata in tutta Europa e nel mondo anglosassone, compresi gli USA: in Francia si chiama Poisson D'Avril, Fool's Day nel Regno Unito e Aprilscherz in Germania.

Tra gli scherzi più celebri della storia, l'annuncio alla radio - organizzato dal famoso regista americano Orson Welles - dello sbarco degli alieni sulla Terra: era il 1938 e la trasmissione creò il panico tra la gente, che si riversò nelle strade. Qualcuno assicurò di aver incontrato davvero i marziani.

Nel 1995, la BBC annunciò la nascita della Smell-o-Vision, la televisione con gli odori. E sempre la BBC - ma qualche anno dopo - propose un documentario su una nuova razza di pinguini volanti.

Google lanciò invece il progetto CADIE, grazie al quale i panda sarebbero riusciti ad aprirsi da soli una propria pagina Web.

Il quotidiano italiano La Repubblica offriva anni fa un delfino da adottare a chiunque possedesse una vasca da bagno: le richieste furono tantissime!

Nel 2010 i film della saga de "Lo Hobbit" sarebbero stati girati in 4D, con odori e spruzzi d'acqua provenienti dallo schermo.

Nel 2012 la Peugeot pubblicizzò un modello di auto che cambiava colore con l'umore del passeggero, grazie alla speciale vernice chiamata 'Mood Paint'...

Nel 2013 invece ci fu il lancio di Google Nose: grazie a una app, annusando il display del proprio pc e tablet si potevano sentire odori da tutto il mondo.

E nel 2015? Occhio alle notizie e... Non bevetevele tutte!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog