TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Sophia Loren, Julianne Moore e Kristen Stewar...

E' stata una notte piena di stelle, quella di Mercoledì 12 Novembre a Los Angeles: su Hollywood Boulevard si sono incrociate diverse generazioni di attrici, chiamate a raccolta dall'American Film Institute per l'AFI Fest.

La serata è cominciata con un tributo speciale alla leggenda italiana Sophia Loren, che è stata onorata in occasione del 50esimo anniversario della sua nomination all'Oscar come 'Miglior Attrice' per il film "Matrimonio All'Italiana".

La Loren è stata accompagnata dal figlio Edoardo Ponti, che l'ha diretta ne "La Voce Umana", cortometraggio presentato a Cannes 2014 ispirato dall'omonimo testo di Jean Cocteau.

Sophia ha vinto due Oscar: il primo nel 1961 per la magistrale interpretazione nel classico del neo-realismo "La Ciociara" e il secondo - nel 1990 - come premio alla carriera.

Oltre alla celeb tricolore, la AFI Fest ha ospitato la presentazione di "Still Alice" con Julianne Moore e Kristen Stewart: nel film, la Moore è responsabile di una interpretazione molto potente nei panni di Alice Howland, una dottoressa del linguaggio a cui viene diagnosticato un prematuro Morbo di Alzheimer.

Dotata di una mente brillante, il suo personaggio viaggia attraverso la negazione, la diagnosi e il declino delle capacità mentali, fino a costringerla ad affidarsi completamente alla famiglia e, soprattutto, alla figlia più giovane, interpretata dalla Stewart.

Negli States, "Still Alice" ha fatto parecchio parlare di sé, tanto che si rincorrono le voci sulla nomination a Julianne Moore per un Oscar a venire. Staremo a vedere, intanto attendiamo con ansia che la pellicola arrivi anche in Italia: l'appuntamento è fissato per il 16 Gennaio 2015.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog