TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Le PAROLEINCIRCOLO di Marco Mengoni

A due anni dal successo multiplatino di "#PRONTOACORRERE", arriva nei negozi tradizionali il nuovo attesissimo album di inediti di Marco Mengoni. Si intitola "PAROLEINCIRCOLO" ed è la prima parte di un progretto che il cantautore definisce "le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione".

Il nuovo percorso di Mengoni è innovativo e si smarca completamente da quelli proposti fino a oggi: "Questa è una prima playlist, un 'volume uno': un primo tempo che, nei nuovi brani, raccoglie i suoni e le parole della vita vissuta fino a qui. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere, a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e di non chiudere la fase di 'studio' perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per continuare a soddisfare il mio bisogno di scrittura e chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non voglio far smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza che ha fatto diventare lo studio una mia nuova casa".

Con le prime dieci canzoni di questo 'work in progress' si evidenziano tre linee musicali che rivelano la grande passione di Marco per la nuova fase creativa: c'è un mondo strumentale molto 'suonato', uno più elettronico e uno più di sperimentazione. Il canto è molto più profondo e c'è grande spazio per le tonalità basse che colorano questi nuovi brani, rendendoli perfettamente organici alle nuove sonorità.

Due brani sono stati scritti da Marco con Fortunato Zampaglione: "Ed E' Per Questo" e "Guerriero", il singolo pubblicato il 21 Novembre 2014 già certificato doppio disco di platino.

Tre tracce sono figlie della fortunata collaborazione inaugurata in "#prontoacorrere" con Ermal Meta, uno tra i più interessanti cantautori ed ex-leader de La Fame di Camilla: "Invincibile" (nato con il contributo di Matteo Buzzanca), "Io Ti Aspetto" e "La Neve Prima Che Cada" (a cui ha contribuito Dario Faini).

Con Matteo Valli, Mengoni firma due dei testi più importanti che danno un notevole segno cantautorale all'album e che ne tracciano una nuova linea di scrittura: "Esseri Umani" e "Mai Per Sempre".

Per "Come Un Attimo Fa", Marco torna alle grandi collaborazioni internazionali e lavora con autori internazionali del calibro di Norma Jean Martine, Adam Argyle, Martin Brammer. Inoltre - per la prima volta - firma interamente il testo.

Due le canzoni che offrono un Mengoni puro interprete: "Se Sei Come Sei" (firmata da Alessadro Raina e Matteo Buzzanca) e "Se Io Fossi Te" uscita dalla penna di Luca Carboni.

"PAROLEINCIRCOLO" è stato prodotto da Michele Canova Iorfida, già al lavoro con Tiziano Ferro (di cui ha prodotto l'intera discografia), Jovanotti, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Luca Carboni, Fabri Fibra, Giorgia, Biagio Antonacci, Giusy Ferreri, Adriano Celentano, Baby K, Nina Zilli, Alessandra Amoroso, Michele Bravi.

Infine, i concerti: #MengoniLive2015 partirà il 5 Maggio con una 'data zero' al PalaBam di Mantova. Il debutto ufficiale avverrà il 7 Maggio dal Forum di Milano: lo show è già sold out e - a causa delle richieste - è stata aggiunta una replica l'8 Maggio. Questi gli altri appuntamenti sinora confermati, tutti in Maggio:
10, Torino - PalaAlpitour
12, Firenze - Mandela Forum
14, Roma - PalaLottoMatica
16, Napoli - PalaPartenope
19, Bari - PalaFlorio
21, Bologna - PalaDozza
23, Conegliano (TV) - Zoppas Arena

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog