TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

L'Obtorto Collo di Pierpaolo Capovilla va in tour

Dopo aver dato alle stampe il suo primo album solista, "Obtorto Collo", Pierpaolo Capovilla è pronto a partire per un vero e proprio tour. Il 'taglio del nastro' è previsto per questa sera, Mercoledì 29 Ottobre: si va in scena al Teatro dell'Archivolto di Genova, per poi toccare tutta Italia fino all'inizio del 2015 con le 15 date sinora confermate.

"Obtorto Collo" è un disco scuro e - a suo modo - romantico: canzoni intime e dolorose, storie d'amore utilizzate come espediente letterario per narrare le contraddizioni della società italiana.

Smarrimento culturale, disgregazione sociale, incomunicabilità relazionale sono i temi di un lavoro che affondano nelle tematiche care a Capovilla, ma che a livello sonoro sono state calate in un suono molto distante da quello de Il Teatro Degli Orrori.

La forza dell'arte di Pierpaolo Capovilla sta nella nella capacità di condensare le 'emozioni sociali' e di tradurle in musica: nelle sue canzoni, il 'privato' si intreccia con il 'pubblico e il 'politico', partendo dal presupposto che ogni storia avviene all'interno della comunità in cui viviamo.

Le parole vergate da Capovilla sono sempre legate alla società in cui viviamo, che domina le nostre esistenze: un'esperienza catartica in cui riconoscere il fallimento dei valori e degli ideali per arrivare al riscatto e all'emancipazione.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog