TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Cannes 2014: il festival è donna!

Dopo le polemiche dello scorso anno, quando il Festival di Cannes non aveva incluso in gara nessuna regista, questa edizione riserva un'attenzione particolare al ruolo delle donne nel cinema.

Non solo la giuria è prevalentemente al femminile, con Jane Campion presidente, ma si è tenuto anche un evento voluto da Calvin Klein e dedicato alle "Women In Film" per omaggiare le donne che di recente hanno avuto un forte impatto sull'industria cinematografica: le attrici Lupita Nyong'o, Julienne Moore, Naomi Watts e Rooney Mara.

Secondo la stessa Campion, nel mondo del cinema la maggior parte della 'torta' è ancora riservata agli uomini. Per una volta, non si parla solo di look e begli abiti ma soprattutto di talento e della possibilità che le attrici possano avere ruoli complessi e interessanti come quelli pensati per i loro colleghi uomini.

Naomi Watts pensa che le cose siano molto migliorate dai tempi del suo esordio, anche se un evento nato per celebrare le donne dimostra che molto ancora deve essere fatto.

Infine, Julienne Moore - al festival con il film "Mr. Turner" di Mike Leigh - si dichiara "elettrizzata" ad avere una grande regista come la Campion presidente della giuria.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog