TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

The Beautiful Gene

E' mostra di Fabrica dedicata alle persone dai capelli rossi, ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. L'autrice è Marina Rosso, che ha ritratto volti in giro per l'Europa per documentarne la diversità e la bellezza: 47 scatti selezionati tra oltre 200. Marina non ama essere definita semplicemente come 'fotografa': " I miei lavori non nascono dalle immagini, le fotografie sono una diretta conseguenza di un concept. Spesso utilizzo la fotografia come strumento di visualizzazione di dati".

Relativamente all'ispirazione di 'The Beautiful Gene': "L'idea non è nata dai capelli rossi, ma è il risultato di una ricerca che stavo conducendo sull'inseminazione artificiale. Sono sempre stata affascinata dalla bioetica, in particolare da ciò che la morale comune considera accettabile o meno. Mi ha colpito un articolo del 2011: la banca del seme più grande al mondo aveva smesso di accettare donatori dai capelli rossi come una pura scelta di marketing (la domanda era troppo scarsa rispetto alla richiesta). Indagando sul tema ho scoperto che oggi le donne single rappresentano la metà dei clienti delle banche dello sperma e si prevede che raggiungeranno il settanta percento entro il 2020. Rispetto alle coppie eterosessuali, che di solito preferiscono un donatore che assomigli a uno o a entrambi i genitori, le donne single tendono a scegliere un donatore basandosi sulla ricerca del 'principe azzurro': un uomo perfetto, affascinante e sano. E qui i capelli rossi: un gene che raramente rientra tra questi ideali".

La mostra è tutt'altro che estetizzante: "Volevo parlare di eugenetica. Sempre più spesso si progettano nuove vite non solo con l’idea di evitare gravi disabilità o malattie, ma anche nell’intento di raggiungere una sorta di ideale personale. Oggigiorno attraverso la compilazione di questionari online, il singolo individuo ha la libertà di selezionare parte del patrimonio genetico del proprio figlio futuro".

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog