TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

BluVertigo: 'La Crisi' secondo Paletti e Beat...

15 anni ci separano dall'uscita di "Zero - ovvero la famosa nevicata dell'85", il disco dei BluVertigo che chiudeva la 'trilogia chimica'.
Anno di grazia 1999: in radio e televisione spopolava "La Crisi", che nel tempo è diventato un 'classico' della band guidata da Morgan e Andy.

Da Wired arriva il video della una bellissima cover realizzata da Paletti insieme a Beatrice Antolini (voce e tastiere) e Giusto Correnti dei Dimartino (batteria): l'inedito trio ha dato vita a una versione trascinante e personalissima del celebre brano, guidata dal basso del cantautore bresciano e accompagnata da una clip realizzata dal vivo in studio di registrazione.

Paletti racconta l'esperienza: "Era molto tempo che volevo suonare con Giusto e Beatrice. Entrambi visti spesso suonare dal vivo con intensità e trasporto, intelligenza e tecnica. Hanno subito accettato la mia proposta. I BluVertigo sono stati una band importantissima per tutti e tre: è stato interessante rivisitare 'La Crisi' e conoscersi dal lato umano attraverso la musica. Si tratta di un brano attualissimo e parecchio intelligente, rimane una grandissima pop song nonostante non abbia un ritornello".

Paletti - al secolo Pietro Paletti - è fresco di firma con Sugar Music, l'etichetta discografica di Caterina Caselli. Il suo stile unisce melodie pop e beat accattivanti a testi ricercati e ironici: autoritratti e autoterapie, autoscatti sonori, pagine di diario, il racconto di un 'sé' che diventa quello di un 'noi', l'individualismo posto come prima pietra di un cambiamento che sarà collettivo. In pratica, la rinascita dopo la crisi. Una crisi che - come cantavano i BluVertigo - è tutt'altro che folle: è un eccesso di lucidità.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog