MUSIC | 17 JUNE 2016

'The Gateway': esce oggi il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers

Rilasciato oggi l'11esimo album della storica rock band californiana. Si intitola 'The Gateway' ed esce a 5 anni dall'ultimo, 'I'm With You'

redhot

Esce oggi 17 giugno ‘The Getaway’ l’11esimo album della rock band californiana Red Hot Chili Peppers, anticipato dal singolo ‘Dark Necessities’, rilasciato il 5 maggio e già ai vertici delle classifiche radiofoniche.

La lavorazione del disco è stata ritardata dall’incidente capitato al bassista Flea, che a 54 anni si è rotto il braccio facendo snowboard: nonostante il passare degli anni i RDCP sono ancora i monelli scapestrati del rock.

L’album esce per la Warner Bros a 5 anni dalla pubblicazione di ‘I’m With You’, e ha visto un cambio epocale di produzione: la band ha infatti lasciato lo storico produttore Rick Rubin e si è affidata a Danger Mouse.

Flea lo definisce ‘un album super funky, ballabile, ma anche con qualche momento introspettivo’. Tra le collaborazioni spicca quella con Elton John, che suona il piano nel pezzo ‘Sick Love’.

La tracklist è composta da 13 pezzi: ‘The Getaway’, che dà il titolo all’album,  poi ‘Dark Necessities’ ‘We Turn Red’, ‘The Longest Wave’, ‘Goodbye Angels’, ‘Sick Love’, ‘Go Robot’, ‘Feasting on the Flowers’, ‘Detroit’, ‘This Ticonderoga’, ‘Encore’, ‘The Hunter’ e ‘Dreams of a Samurai’.

I Red Hot (il cantante Anthony Kiedis, il bassista Flea, il batterista Chad Smith e il chitarrista Josh Klinghoffer) saranno in Italia l’8 ottobre a Bologna (Unipol Arena) e il 10 e 11 ottobre a Torino (Pala Alpitour).