TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Il Grande Lebowski: aperta la casa chiusa

La straordinaria abitazione che ha fatto da scenografia alle allucinazioni de Il Grande Lebowski è stata donata dal ricco proprietario al Museo LACMA di Los Angeles. Di proprietà del mutimiliolario James Goldstein, la villa è stata uno dei luoghi dove i fratelli Joel ed Ethan Coen hanno girato il film cult più amato dai fan della vita sregolata. Teatro delle avventure surreali in cui si trova coinvolto il protagonista, detto il Drugo, l’edificio compare per la prima volta quando questo arriva nella casa di uno dei personaggi più incredibili del film: il famoso pornografo Jackie Treehorn.

La costruzione appare come un ambiente onirico e futuristico tale da sembrare una dimora fittizia, creata apposta per girare questa scena del film. Invece Sheats Goldstein Residence è un riferimento sia per l’architettura internazionale, sia per il mondo cinematografico. Tutti riconoscerebbero il salotto dove il Drugo è stato invitato a bere un White Russian drogato; ma soprattutto, nessuno dimentica la quantità di signorine procaci che popola quel momento del film.

Così, data la fama dell’ambiente e la bellezza oggettiva del posto, il vero proprietario ha pensato di renderla visibile al pubblico. Non meno eccentrico del personaggio fittizio Jackie Treehorn, il reale padrone di casa è un uomo sulla settantina, esageratamente ricco che, anziché coltivare la passione per le donne, investe tutto sul suo sport preferito, il basket. Si chiama James Goldstein ed è noto nel mondo della moda per il suo guardaroba stravagante. L’abbigliamento è infatti uno dei suoi interessi, tanto da aver aperto un suo brand, la James Goldstein Couture.

Situata nella zona più bella di Malibù, la casa è stata progettata dall’architetto Johan Lautner, un discepolo del più famoso Frank Lloyd Wright. Oggi è gestita dal Museo LACMA di Los Angeles, che ne allestirà alcune zone per eventi, esposizioni d’arte e di fotografia.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog