TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

La Festa Nazionale del Gatto

Gattini ovunque.
Dispettosi, solitari, ma anche teneri e divertenti: grazie a tutte queste sfumature i gatti sono riusciti a conquistare il mondo del web, ma ancor prima dei gatti famosi come Grumpy Cat e degli esilaranti video virali sui gatti spaventati da cetrioli, questi adorabili animali erano già amatissimi. La Festa Nazionale del gatto, che si celebra il 17 Febbraio, è nata infatti nel 1990, in Italia.

A dar vita a questa giornata è stata la giornalista e amante dei gatti Claudia Angoletti, che chiese ai lettori della rivista “Tuttogatto” di aiutarla a scegliere il giorno più adatto per festeggiare i nostri amici felini. Fu la signora Oriella Del Col a scegliere il giorno 17 Febbraio, spiegando la decisione con diversi motivi: prima di tutto Febbraio è il mese dell’Acquario, segno zodiacale che ha come caratteristica uno spirito anticonformista, proprio come quello dei gatti, indipendenti e ribelli; secondo alcune tradizioni popolari, Febbraio sarebbe il mese dei gatti e delle streghe; il numero 17 viene considerato un numero sfortunato, come capita spesso anche per i gatti neri; il numero romano XVII può essere trasformato con un anagramma in VIXI, ovvero “sono vissuto” e quindi “sono morto”, ma il gatto può vivere più vite e quindi “è vissuto” più volte; infine il numero 17 può essere interpretato come 1 vita per 7 volte, come le 7 vite del gatto.

Si dice spesso che i gatti siano poco affettuosi, ma in realtà, una volta superati i graffi e i morsi, si riesce a scoprire la grande dolcezza di questi animali. Dopo tutto, sono ben 7mila anni che l’uomo ha scelto di addomesticarli, in particolare le prime tracce risalgono al 5300 a.C. in Cina.

Per festeggiare a suon di fusa e miagolii questa giornata in onore del gatto, a Milano è nato il MIAO DAY, una rassegna al Museo Interattivo del Cinema, in cui ci saranno proiezioni di film, incontri e dj set dedicati proprio ai gatti.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog