TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Una Ferrari da 32 milioni di euro

Venduta al prezzo record di 32 milioni di euro (per la precisione, € 32.075.000), la Ferrari 335 Sport carrozzata da Scagietti nel 1957 è un’automobile da corsa davvero speciale.

In occasione del Salone dell'Auto, il 5 Febbraio si è tenuta a Parigi presso la Artcurial Motorcars Auction House l’asta che segnato un record nella storia delle automobili vendute in Euro. La Rossa in questione ha partecipato ad alcune delle gare più prestigiose di sempre fra gli anni 50 e gli anni 60: le 12 ore di Sebring, le Mille Miglia e le 24 ore di Le Mans. È stata guidata da leggende della corsa come Maurice Trintignant, Stirling Moss, Wolfgang von Trips, Peter Collins, Mike Hawthorn, Luigi Musso e Masten Gregory.

Dopo gli anni passati in pista, precisamente nel 1971, l’auto è finita nelle mani di Pierre Bardinon, un collezionista di auto da competizione conosciuto nel settore. Poi nel 1981 è stata restaurata a Modena nella Carrozzeria Fantuzzi.

Per tutti questi motivi la vettura risulta essere sicuramente una delle Ferrari da competizione più importanti nella storia. L’asta è quindi partita da 20 milioni di euro, per concludersi a 28 e facendo così la storia. I restanti 4 milioni fanno parte del “premium price”, una quota che viene aggiunta da alcune case d’aste per coprire i costi logistici. Ad aggiudicarsi il gioiellino sarebbe stato un collezionista proveniente dagli Stati Uniti. Gira voce che ad essere interessato all'auto ci fosse anche il calciatore Cristiano Ronaldo, superato però dall'offerta di un altro grande appassionato di Rosse, Leo Messi, che - sempre secondo alcune voci di corridoio non confermate- si sarebbe aggiudicato l'acquisto. A quanto pare i due non sarebbero rivali solo nel calcio...

L’organizzatore della vendita, Matthieu Lamoure, managing director della casa d’aste Artcurial, ha definito l’auto un vero capolavoro. “Sono davvero felice. Sono tantissimi soldi, ma credo sia il prezzo reale e siamo davvero onorati di aver fatto tutto questo lavoro per raggiunge tale prezzo”.

 

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog