TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Londra festeggia il Nuovo Anno Lunare con le ...

I tradizionali giardini di Londra si colorano con le lanterne cinesi per la celebrazione del Nuovo Anno Lunare, il capodanno festeggiato dai popoli che seguono per l'appunto il calendario basato sui cicli della Luna, particolarmente diffuso nell'Estremo Oriente.

Uno dei più antichi giardini inglesi è diventato il protagonista della festa: si tratta della neoclassica Chiswick House, situata nella parte occidentale di Londra. La première del "Magical Lantern Festival" ha rivoluzionato la villa risalente al 1729 con musica, centinaia di luci colorate, oltre cinquanta lanterne e un drago di sessantasei metri. I visitatori sono rimasti del tutto stupiti dalla trasformazione che ha reso la Chiswick House diversa dal solito.

In passato la Chiswick House ospitava animali selvaggi ed esotici: per questo sono state realizzate lanterne dalle forme di giraffe, canguri e antilopi, oltre che di animali più tradizionalmente inglesi, come scoiattoli e cigni. In più gli ospiti hanno potuto ammirare diverse lanterne in terracotta, alcune lanterne bianche dalle sembianze di panda e un'area boschiva dove avviene una rappresentazione della storia del Re delle Scimmie.

Patrick Parsons, uno degli organizzatori che ha portato il festival negli UK, ha sottolineato come la Cina e l'Inghilterra abbiano una storia culturale in comune. Le grandi case inglesi del diciottesimo e diciannovesimo secolo- come anche quelle nel resto dell'Europa- sono infatti piene di mobili e accessori cinesi. Con il "Festival delle Lanterne" l'arte della Cina si sposta anche all'esterno delle case, addobbando i giardini in armonia con lo stile degli interni.

Uno dei visitatori ha commentato così l'evento: "È fantastico. Tutti i nostri nipoti verranno a visitare la festa in settimana e crederanno di trovarsi sul serio in una sorta di Disneyland cinese!"

L'anno della Scimmia 2016 si festeggerà nella villa fino al 6 Marzo, mentre la festa ufficiale per il Capodanno Cinese di Londra si terrà il 14 Febbraio a Trafalgar Square.

 

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog