TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Cara Delevingne musa d’artista

L’irriverente top model Cara Delevingne non è solo la musa ispiratrice delle passerelle. Il suo fascino si estende sia al cinema che all’arte contemporanea e colpisce il cuore del pittore inglese Jonathan Yeo. Artista quotato soprattutto per il suo talento da ritrattista, Jonathan Yeo ha dedicato una tela a Cara Delevingne. L’opera è esposta all’interno della sua mostra internazionale in Danimarca, presso il Museo Nazionale di Copenaghen.

“Questa è una delle opere principali della mostra. Cara è facilmente riconoscibile ma sta tenendo in mano uno specchio. L’idea è giocare con la sua immagine, il volto è talmente simmetrico che è quasi impossibile accorgersi che c’è uno specchio; è un’allusione al fatto che Cara è una performer e sta giocando con la sua stessa identità” così ha parlato l’artista svelando l’illusione ottica presente nel suo quadro.

Noto per un’idea dirompente che in passato lo ha reso celebre, Jonathan Yeo ha raggiunto la fama realizzando i ritratti con il collage impercettibile di immagini pornografiche. Accostando tassello su tassello le scene di sesso esplicite diventano quasi invisibili. Le facce in primo piano di personaggi famosi sono state reinterpretate dall’artista tramite l’irriverenza degli atti osceni. Da Paris Hilton a Tiger Woods e persino l’ex presidente George W. Bush, i soggetti delle tele di questo ritrattista sono spesso personaggi popolari, che passano sotto l’occhio critico dell’arte e ne escono talvolta trionfanti, oppure avviliti.

Non è il caso di Cara Delevingne: la sua bellezza anticonvenzionale è trattata dall’artista in chiave inedita.

“È problematico avere a che fare con gente molto brava ad ingannare e quindi sì, gli artisti soprattutto, ma anche musicisti, attori e politici sono soggetti problematici. Da questo punto di vista, tanto del mio lavoro in passato è stato realizzare un solo dipinto cercando di ottenere in un'unica immagine tutto quello che riguarda il soggetto"

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog