TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Rio sfila a suon di Samba

Persino chi non si sente portato per la danza ancheggia e si scatena al suono delle percussioni brasiliane. Il ritmo del Samba di Rio De Janeiro accende la parata più famosa del mondo e dà inizio a un nuovo Carnevale fatto di piume, colori e coreografie. L’evento più atteso dell’anno si svolge all’interno di una struttura concepita proprio per la parata dei carri: il Sambodromo. Spalti da 85 mila persone sono disposti in verticale su più piani affacciandosi sul viale principale, detto l’Avenida. Questa strada è lunga circa settecento metri e ogni anno, prima dei festeggiamenti, è simbolicamente spazzato dalle scope di decine di Bianas. La tradizione, infatti, vuole che la sfilata sia preceduta dal passaggio di queste signore vestite di bianco che danno una pulita spirituale all’Avenida per augurare un Carnevale gioioso.

Segue la danza di ben 12 scuole di samba accreditate, che preparano ogni anno circa cinque mila ballerine per garantire al pubblico uno spettacolo mozzafiato. Preparazione atletica e senso del ritmo ipnotizzano gli spettatori che sono coinvolti in una danza collettiva. Costumi più simili a strutture e percussionisti a torso nudo passano attraverso la folla scandendo i passi delle danzatrici.

Nato come festa religiosa di origine cattolica, il Carnevale di Rio è diventato un evento di costume che coinvolge tutto il Paese. La ricchezza e lo sfarzo dei suoi festeggiamenti sono noti in tutto il mondo al punto da ricevere un riconoscimento da parte del governo. “Espressione di cultura”: così è stato ufficialmente definito il Carnevale di Rio De Janeiro.

Oltre sei milioni di cittadini popolano la capitale del Samba rendendola la seconda città del Brasile dopo San Paolo.

La parata ufficiale avviene cinque giorni prima del martedì grasso, dopo l’incoronazione del re del carnevale, detto Momo, che ha luogo in una cerimonia di apertura presieduta dal sindaco della città.

Topic:

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog