TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Premio Pritzker per l’architettura

Alejandro Aravena è l’architetto che ha contribuito con talento e impegno agli edifici di pubblico interesse e per questo ha vinto il premio Pritzker 2016.

“La sfida è guardare ai problemi che tutta la società si trova ad affrontare: povertà, segregazione, violenza, educazione, disuguaglianza. A volte questi problemi hanno un settore ad esso connessi - educazione o salute , per esempio- ma dove non c’è, è qui che entra in gioco l'architettura.”

 

Aravena è noto per l’approccio sociale del suo lavoro. Nato a Santiago nel 1967, ha studiato all’Università Cattolica del Cile e si è subito dedicato alla libera professione. Autore di strutture scolastiche, auditorium, residenze e campus universitari, il progettista si è focalizzato sul fruitore finale dell’opera, coinvolgendolo nei processi di progettazione partecipata. Il suo è un approccio che unisce più punti di vista al fine di creare la migliore soluzione possibile.

 

“Meglio un edificio meno bello, magari persino imperfetto, ma che serva davvero a qualcosa e che migliori la qualità della vita di chi ci abita”. Lo stile essenziale e la composizione spaziale rigorosa sono il marchio di fabbrica dell’architetto, che privilegia lo scopo della costruzione e l’impatto ambientale rispetto a un design fine a sé stesso.

 

Tra le opere di utilità pubblica ha firmato anche il piano di ricostruzione sostenibile di Constitucion, la città cilena che nel 2010 ha subito le pesanti conseguenze dello tsunami. Sempre in Cile, nella provincia di Iquique, ha realizzato un progetto di housing sociale meglio noto come Quinta Monroy, dove hanno trovato casa ben 93 famiglie della comunità. Le abitazioni sono state concepite con materiali di facile manutenzione che possano essere ben conservati dagli occupanti.

 

Direttore esecutivo dello studio Elemental, è stato premiato alla Biennale di Venezia nel 2008 ed è stato nominato Direttore della 15 Mostra Internazionale di Architettura in programma dal 28 maggio al 27 novembre 2016.

 

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog