TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

I numeri dell'Oktoberfest 2015

L'Oktoberfest rappresenta uno di quei momenti in cui sfidare gli amici a colpi di boccali intonando e inventando vecchi stornelli popolari tedeschi

Sebbene giunto alla 205esima edizione in pochi sanno, però, i numeri e le curiosità che lo accompagnano da anni. Ebbene, siamo qui per questo:

1) Nonostante il nome evochi il mese di Ottobre la festa si svolge a Settembre. La prima edizione, infatti, si tenne in onore del matrimonio tra il principe di Baviera Ludwig e la principessa Teresa von Sachsen-Hildburghausen il 12 ottobre del 1810. Ai festeggiamenti furono invitati a partecipare anche i cittadini di Monaco che si riversarono nei campi all’ingresso della città allestiti a festa. Non c’era birra ma corse di cavalli. Ebbene l’evento fu talmente coinvolgente da essere ripetuto anche l’anno successivo. Di lì in poi ogni anno. Nasce così l’Oktoberfest.

2) Un giovane Albert Einstein nel 1896 lavorò all'Oktoberfest come elettricista e diede una mano alla costruzione di uno dei tendoni

3) Sebbene abbia 205 anni si contano solo 181 edizioni in quanto alcune cancellate per via di guerre e pestilenze.

4) La festa si inizia al grido di “O’zapft is!” (“E’ spillata!”), il classico annuncio che il sindaco di Monaco ripete dal 1950. E' proprio da questa data che il sindaco inaugura la festa aprendo il primo fusto a martellate.

5) Il tendone più grande può far sedere fino a 11,000 persone.

6) Un barista all'Oktoberfest può riempire un "mass", unità di misura locale, in solo 1.5 secondi.

7) Solo l'anno scorso se ne sono andati più di 7,700,000 di litri di birra.

8) L'anno scorso sono state mandate più di 130,000 cartoline e regali dal centro postale interno al festival

9) Tra le 600 e le 800 persone vengono ricoverate per avvelenamento da alcol per il troppo bere. Ecco perché c'è una tenda della Croce Rossa sul posto che, solo l'anno scorso ha aiutato ben 7,551 persone.

10) Ogni anno c'è una media di circa 130,000 boccali rubati. Sono boccali, mica posaceneri!

Bene, ora siete pronti. Non vi resta che mettervi alla prova e.. salute!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog