TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Festival del Cinema di Venezia: 72 edizioni d...

Si aprono i battenti alla 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre.
Un’onda che ti sommerge e che per dieci giorni cattura l’attenzione dei media e dei social.

Tutti i sestieri si animano, illuminati dalle luci di una sottile lingua di sabbia, lunga 12 chilometri, che diventa l'ombelico del mondo del cinema e non solo. Quante storie e curiosità si celano dietro i riflettori…

Qualche esempio?

- Il primo film presentato fu ≪Grand Hotel≫ con Greta Garbo e John Barrymore, nonno di Drew nel 1932.

- Il primo nudo a Venezia fu quello di Hedy Lamarr in ≪Estasi≫ nel 1933. Il nudo  della donna fece  impazzire di gelosia il marito che  cercò di ritirare dal mercato tutte le copie del film. Un tentativo vano.

- Nel 1950 Rossellini presentò  il film “Stromboli”  per il quale  aveva scelto  come  protagonista una bellissima ma sconosciuta ragazza svedese: Ingrid Bergman. Lei, già fan del regista, gli  aveva scritto lettere piene di ammirazione. Alla Biennale scocca la scintilla e per lei Rossellini lascerà Anna Magnani con la quale aveva avuto una storia intensa e burrascosa.

- Nel 1957 Maria Callas e Aristotele Onassis si conobbero durante una delle tante feste al Lido: fu l’inizio di una storia di amore intenso e passionale

- Nel '58 la Bardot abbandonò il festival non appena seppe che la Loren era stata premiata al posto suo

Ma torniamo alla prossima edizione..

- Nella sala Volpi della Mostra del Cinema di Venezia, sarà proiettata in prima mondiale la copia restaurata di 'Amarcord', capolavoro di Federico Fellini che per la prima volta tornerà all’antico splendore

- Attesa per l’arrivo dei neo-sposi Johnny Depp e Amber Heard . Lui giungerà a Venezia  per presentare Black Mass, lei per The Danish Girl.

- L'incontro-scontro più atteso è quello previsto sabato 5 settembre tra Kristen Stewart e Robert Pattinson. I due ex si ritroveranno infatti sulla stessa passerella e chissà che l'atmosfera romantica di Venezia non li riavvicini. Secondo il gossip americano, infatti, lui avrebbe addirittura fatto saltare le nozze con l'attuale compagna FKA twigs proprio a causa di Kristen.

Insomma.. gli anni passano ma la Mostra del Cinema Venezia è sempre la stessa

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog