TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Per un Natale alternativo, ecco il presepe co...

Le città di tutto il mondo si stanno preparando per il Natale mettendo a punto presepi che rappresentino al meglio il momento della Natività.

Così come a Napoli le statuette che circondano la più celebre delle stalle prendono spunto da personaggi contemporanei - da Maradona a Matteo Renzi passando per Belen Rodriguez e Papa Francesco - ecco che a Barcellona ci si imbatte in qualcosa che non sa di religioso...

L'attenzione dei catalani si concentra sulla tradizione del 'caganer', ovvero un personaggio che - 'nascosto' nei punti meno visibili del presepe (sotto un ponte o in zona gregge) - viene ritratto mentre fa la cacca. Se pensate che questo non sia in linea con la nascita di Gesù, vi sbagliate: per le famiglie locali il 'caganer' - che simboleggia la fertilità della terra e la naturalità - è il modo migliore per augurare buona fortuna.

Negli anni più recenti, il calco si è adeguato: sugli scaffali dei mercati di Barça se ne possono travare fogge assai diverse, dai politici internazionali del calibro di Barack Obama e Angela Merkel ai membri della British Royal Family capeggiati dalla Regina Elisabetta, dai calciatori ai protagonisti di 'Guerre Stellari' fino alle inevitabili popstar - da Madonna a Freddie Mercury - tutti impegnati nell'atto del defecare.

I visitatori in arrivo da tutto il mondo sono stupefatti!

Il 'caganer' - la cui prima apparizione risale al 15esimo secolo - è tipico di certe zone della Spagna, da Valencia a Murcia.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog