TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Happy Thanksgiving Day!

Il Thanksgiving Day è una delle feste più importanti e sentite della tradizione americana: di solito, cade l'ultimo Giovedì del mese di Novembre.

Di origine cristiana, il primo Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento) - fu festeggiato nel 1.600 dai Padri pellegrini di Plymouth per celebrare la fine dei raccolti e propiziare il nuovo anno. Alla prima festa furono invitati anche gli indiani Wampanoag, che aiutarono i Pellegrini a coltivare le piante tipiche del Nuovo Mondo. Il tacchino ne diventò simbolo con Benjamin Roosevelt: dal 1947, il Presidente in carica 'elegge' il pennuto nazionale, che da tradizione verrà 'graziato', com'è accaduto quest'anno al gigantesco Cheese, divo per un giorno sotto i riflettori della Casa Bianca.

Oggi il Ringraziamento è diventato un giorno in cui ogni famiglia lascia da parte gli impegni e si dedica a se stessa, addobbando la casa con i colori dell'autunno - foglie, mele granate, candele - e coccolandosi con un grande pranzo all'insegna della convivialità.

Il pranzo tradizionale comprende tacchino al forno ripieno di castagne, prugne e salsa di mirtilli, sformati e zuppe a base di zucca, pane di mais, patate dolci e cheesecake. Nelle famiglie USA sono 45mila circa i tacchini serviti ogni anno, ma anche in Italia piatti e atmosfere del Thanksgiving sono sempre più apprezzati e proposti sia da catene come California Bakery, che da ristoranti di lusso come il Canova all'Hotel Baglioni di Venezia. Del resto, ringraziare fa bene allo spirito e la carne del tacchino è sana e buonissima...

I festeggiamenti di Thanksgiving oltreoceano non sono solo privati: per esempio, è dal 1920 che i grandi magazzini Macy's organizzano una parata per le strade di New York, con enormi palloni a forma di tacchino e non solo. Senza contare rappresentazioni commemorative organizzate un po' ovunque negli States.

E' anche un'occasione per fare del bene: ogni anno le star si prestano a servire un pranzo del Ringraziamento ai senzatetto: per il 2014 ci hanno pensato la bella Kylie Jenner, sorellina di Kim Kardashian, e il suo fidanzato, il rapper Tyga.

Non resta che augurare Happy Thanksgiving Day!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog