TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Stanco della solita minestra? Al supermarket ...

Chi ha avuto lo stomaco per mangiarli, assicura che non c'è niente di disgustoso nel sapore dei vermi e delle cavallette che sono arrivati tra gli scaffali di alcune catene di supermarket del Nord Europa sotto il marchio di 'Insecta'. Sanno di nocciola e di pancetta affumicata e rappresentano una valida alternativa alla solita minestra: in Belgio e in Olanda sono stati commercializzati hamburger preparati con freschissima farina di vermi e ottimi snack di cavallette da sgranocchiare per calmare i morsi della fame.

Chi è un fanatico della linea, smetta di arricciare il naso con distacco e ribrezzo: dovrà ricredersi di fronte alla notizia che certifica questi alimenti come ricchi di proteine e poveri di grassi. I vermi sono un'alternativa sostenibile per il mondo agricolo.

Come i più attenti sanno, nel menu di alcune popolazioni tropicali gli insetti e gli invetebrati sono un'abitudine che da noi non è stata - almeno sinora - neppure presa in considerazione. Eppure, la FAO insiste da tempo sul cambiamento dell'alimentazione come contrappeso all'impatto ambientale.

Insomma, un buon motivo per dire addio al pesce e alla carne: perciò, Insecta per tutti!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog