TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Estate, fioriscono i selfie-maniaci

Vi ricordate quando ci si scattava una foto solo nelle grandi occasioni?

Altri tempi: oggi, grazie a fotografia digitale e smartphone, dilaga la selfie-mania.

Il selfie, ovvero l'autoscatto a distanza di braccio destinato alla condivisione in Rete, è stato eletto parola dell'anno del 2013, quando ne sono stati pubblicati, sul solo Instagram, qualcosa come 35 milioni.

I selfie sono ormai un fenomeno virale: ci si fotografa a letto, in spiaggia, in bagno, ai concerti, mentre l'aereo precipita o durante una passeggiata nello spazio.

Gli epic fail, ovviamente, non mancano. Dare un'occhiata allo sfondo, prima di scattare, non guasta...

I selfie di gruppo più famosi? Quello di Obama con la bella premier danese - ma guardate la faccia di Michelle...

E quello scattato da Ellen DeGeneres la notte degli Oscar 2014. Condiviso 37 milioni di volte, è stato persino sponsorizzato e ha avuto più presa di qualunque spot classico.

A proposito di product placement: dalla selfie-mania alla selfie-economy, la potenza dell'ego incrementa i fatturati delle aziende. Oggi sono molti i brand che sponsorizzano campagne a base di selfie: dalla telefonia di Fiorello ai mille brand 'sposati' da Leo Messi, il selfie è vita vera e funziona.

Le celeb adorano i selfie: un po' per narcisismo, un po' per la possibilità illimitata di autopromozione. L'anno scorso la sola Miley ne ha pubblicati 121 su Twitter, mentre le Kardashian - specializzate in belfie - abbondano sui social con il loro lato B.

Se le star odiano i paparazzi, non si sottraggono però al rito del selfie con i fan: più sei condiviso, più visibile diventi.

Anche politici, sportivi e personaggi pubblici hanno ceduto in massa al potere comunicativo dell'autoscatto moderno: da papa Francesco al Dalai Lama, da Renzi a Hollande fino a Harry e alla regina Elisabetta.

La prossima frontiera? I selfie da gatto. Con Snapcat, la nuova app per felini social.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog