TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Viaggi nella cultura firmati UNESCO

Assetato di cultura? La storia è la tua passione? Non hai paura dell'aereo? Perfetto: ecco alcune proposte da tenere in considerazione per le vacanze.

Quelli selezionati oggi da CN Live! sono tutti siti entrati di recente nella lista dei luoghi protetti dall'UNESCO come 'Patrimonio dell'Umanità'.

Nel Kurdistan iracheno potrai scoprire la cittadella di Erbil: antichissima, viene citata nell'Antico Testamento ed è uno dei luoghi archeologicamente più misteriosi del pianeta. Lo stato di conservazione dei ruderi non è eccezionale, ma il fascino emanato dal sito è magnetico.

In Giappone, un centinaio di chilometri a nord di Tokyo, ti aspetta il Tomioka Silk Mill. Qui iniziò la produzione su larga scala della seta, segnando così la fuoriuscita dal medioevo isolazionista dell'impero del sollevante. Si possono ancora visitare gli ambienti di lavoro con i macchinari originari dell'epoca.

Sempre in tema di archeologia industriale, in Olanda potresti visitare la fabbrica Van Nelle: progettata e costruita nel 1920, è stata concepita come la 'fabbrica perfetta' nell'intenzione di assicurare ai lavoratori le migliori condizioni di vita possibili.

Infine, se nei tuoi desideri c'è il SudAmerica, non mancare un trekking seguendo il cammino degli Incas, il Chapaq Nan. E' un vero e proprio sistema stradale costituito da circa 30mila chilometri di sentieri, che si snodano ancora oggi attraverso Argentina, Bolivia, Cile, Colombia Ecuador e Perù, unendo cime innevate, foreste pluviali e deserti: da lasciare senza fiato, letteralmente...

L'ultima raccomandazione: buon viaggio!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog