TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Tutti i numeri del Gay Pride

Era il Luglio del 1994 quando a Roma sfilò il primo corteo nazionale del Gay Pride. Il 7 Giugno 2014 la Capitale farà da cornice a un compleanno davvero speciale: 20 anni di parate del movimento arcobaleno, che per l'occasione porta nelle piazze di tutta Italia lo slogan "Mettici La Faccia".

L'iniziativa - che dura compleassivamente tre settimane muovendosi "tra il web, le affissioni negli spazi comunali e la carta stampata" - è arrivata a contare 150 volti protagonisti degli scatti ufficiali, tra le quali il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Quella di Sabato 7 Giugno sarà in realtà solo la prima tappa di quella che viene definita 'Onda Pride', che coinvolgerà 13 piazze di altrettante città italiane: si stimano circa 1 milione di bandiere pronte a colorare il BelPaese!

Il celebre logo 'Raibow' fu creato nel 1978 a San Francisco dall'artista Gilbert Baker: si compone di 6 strisce colorate che rappresentano diversi aspetti della filosofia New Age.

Sono centinaia gli eventi legati al movimento dell'orgoglio gay che ogni anno sfilano per le strade di tutto il mondo. Il più grande? Quello di San Paolo, in Brasile che quest'anno ha visto coinvolti più di 3 milioni di persone.

Omofobia? CI VEDIAMO FUORI!

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog