TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Conchita Wurst: la mia vittoria all'Eurovisio...

Conchita Wurst, con il brano "Rise Like a Phoenix", ha trionfato all'Eurovision Song Contest 2014 di fronte a un'audience di più di 180 milioni di telespettatori in 45 Paesi.

Conchita ha condiviso dal palco di Copenhagen la propria felicità: "Ce l'ho fatta. Questa notte è dedicata a tutti quelli che credono in un futuro di pace e libertà: sapete chi siete. Siamo uniti e inarrestabili".

Quello di Wurst è il nome d'arte di Thomas Neuwirth. Tom non è un transessuale, si definisce gender-neutral e ha deciso di creare il personaggio di Conchita per rifarsi delle discriminazioni che subiva da adolescente: è una dichiarazione di tolleranza e comprensione, dell'importanza dell'essere umano rispetto alle apparenze.

In conferenza, Tom / Conchita ha spiegato l'assunto della sua scelta: "Quella dell'Eurovision è la 'famiglia' che ho sempre desiderato: l'intero progetto del Song Contest è basato sulla tolleranza, l'accettazione e l'amore. E' come sentirsi a casa, davvero! Il mio sogno è diventato realtà: la nostra società mi ha appena dimostrato che c'è gente là fuori che vuole andare verso il futuro, non certo tornare indietro o pensare al passato. Sono così grata per questo..."

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog