TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

Vogue UK festeggia 100 anni

A Century of Style” è il titolo della mostra dedicata all’edizione inglese di Vogue. Inaugurata alla National Portrait Gallery, l’esposizione celebra i 100 anni della rivista che ha dettato le leggi della moda in Inghilterra.

“Questa mostra è una grande opportunità di mostrare i successi di Vogue, quindi ho cercato cose che la gente già conoscesse.” Dice Robin Muir, curatore della mostra e collaboratore di lunga data. “Per esempio c’è questa famosa foto del corsetto che è stata alla base del video promozionale di David Fincher per il brano Vogue di Madonna. C’è una fantastica immagine di Twiggy sulla sua motocicletta elettrica che attraversa il parco di Battersea. Volevo esporre tutte queste foto famose accanto a quelle che la gente non ha visto prima. Uno dei presupposti della mostra era presentare gli scatti originali di quell’epoca. Non avevamo nessuna voglia di scatti moderni, volevamo semplicemente mostrarvi le stampe che sono state usate nella preparazione della rivista. Vogue è stata sinonimo di moda e fotografia per cento anni. È la Bibbia dello stile e penso che la gente guardi Vogue per avere una guida.”

Il lavoro di più di 280 fotografi riempie le pareti della National Portrait Gallery celebrando la moda commissionata dall’editore Condé Nast nell’arco di un secolo. Nomi del calibro di Cecil Beaton, Irving Penn, David Bailey e Mario Testino hanno immortalato celebrità come Marlene Dietrich, la Principessa Diana, David Beckham, fino alle top model Kate Moss e Linda Evangelista.

Nata nel 1916, l’edizione Inglese della “Bibbia della Moda”, ha lanciato il suo primo numero per soddisfare le esigenze delle signore che non potevano più ricevere Vogue America a causa del blocco imposto dalla Prima Guerra Mondiale. Così, da Oltre Oceano, l’editore autorizzò la pubblicazione della versione britannica. Le primissime stampe sono estremamente difficili da reperire ma grazie a questa mostra potremo avere una panoramica completa dello stile inglese.

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog