TOP LIVE! ?

{{posts[currentVideoHeader].category_label}}

{{posts[currentVideoHeader].title}}

in riproduzione

L'arancia tagliata a vivo

Gli spicchi di arancia sono uno degli ingredienti tipici della cucina Mediterranea. Frittini, arista di maiale, sautè di vongole, anatra, ma anche macedonia e crostate: sono numerose le ricette che contengono questo agrume. Tuttavia ce n’è una, in particolare, che è tanto amata dalle tavole siciliane: l’insalata di arance. Per realizzarla bisogna fare attenzione al taglio del frutto privandolo della buccia e della membrana bianca che avvolge gli spicchi.

È un taglio a vivo e si effettua con un coltello affilato a lama lunga. Seguendo i passaggi che illustra lo chef Emanuele Frigerio de La Cucina Italiana, si parte incidendo le due estremità dell’arancia. Procedete eliminando la scorza fino alla polpa in modo da entrare in contatto con la parte più succosa. A questo punto gli spicchi potranno essere ricavati tagliando tra una membrana e l’altra.

Sebbene la pellicola bianca che si trova sotto la buccia sia considerata una fonte di fibre, per la ricetta dell’insalata di arance è necessario eliminarla in modo da renderne più vivo il sapore e far si che il succo, insieme a olio e sale, sia parte del condimento.

Esistono diverse varianti alla più tipica “arancia e finocchi”, il sapore dell’agrume, a metà tra l’aspro e il dolce, si sposa bene anche con l’avocado, la cui parte grassa viene alleggerita dal frutto. Per arricchire questa insalata è ideale aggiungere i germogli di soia, alcuni ciuffi di foglie di songino e persino delle fettine di salmone. I chicchi di melograno rendono la presentazione ancora più variopinta e gustosa.

Secondo la combinazione di sapori che accosta il pesce alle arance, possiamo osare anche con i gamberoni, opportunamente puliti e sgusciati. Questi crostacei possono essere gustati con una spruzzata di limone e conditi con le fette di arancia tagliata a vivo, proprio come è illustrato dallo chef in questo video.

 

 

Codice da Incorporare

Aggiungi questo video al tuo sito o al tuo blog